L’ecocentro comunale di Zermeghedo sarà presto interessato da due importanti interventi.
Il primo, sostenuto da una spesa comunale di 25.000 euro, riguarda la realizzazione del nuovo impianto di trattamento delle cosiddette acque di prima pioggia del piazzale. Per adempiere alle norme vigenti ed evitare possibili contaminazioni delle acque superficiali, sarà realizzato un sistema di trattamento delle acque piovane per il loro successivo convogliamento in un sedimentatore e in due disoleatori. Il sistema avrà il compito di raccogliere gli inquinanti che si depositano sulla superficie del piazzale per evitare che finiscano nella rete delle acque bianche.
“Con questo intervento – spiega il vicesindaco e assessore all’ambiente Simone Cracco – diamo un contributo importante sul fronte della difesa dell’ambiente, perché riusciamo a garantire che gli inquinanti non finiscano nel sottosuolo e quindi in falda”.
L’altro intervento è sul fronte della sicurezza. All’ecocentro sarà infatti installata una telecamera che amplierà il sistema comunale di videosorveglianza. Servirà a contrastare i furti di materiale depositato all’ecocentro e il fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti nelle aree adiacenti.
“Non sono purtroppo rari i casi di abbandono di rifiuti nei pressi dell’ecocentro quando questo è chiuso – commenta il sindaco Luca Albiero -. Con la telecamera i furbetti dovranno stare attenti, perché potrebbero essere facilmente identificati e incorrere nelle relative sanzioni. Intendiamo porre un freno a questi comportamenti scorretti, che causano un surplus di smaltimenti da parte dell’ente gestore e quindi un aumento dei costi che si tramutano in un aumento della tassa rifiuti a carico di tutti i cittadini”.