Lavori ultimati, la fibra è pronta a partire

Conto alla rovescia per l’attivazione della banda ultralarga a Zermeghedo. Open Fiber ha comunicato all’Amministrazione comunale che l’1 e il 2 dicembre, in collaborazione con Infratel, è in programma il collaudo dell’impianto che alimenterà il paese con connessioni ultraveloci alla rete. La fibra è già stata installata in Municipio e nella nuova sede della biblioteca e presto, una volta che i vari gestori avranno attivato i collegamenti dalla rete principale agli edifici, raggiungerà anche le abitazioni e le aziende.

Nei due giorni di collaudo, gli addetti di Open Fiber, muniti di giubbotti e tesserini dell’azienda, gireranno per il paese con uno smartphone per una diretta con il collaudatore Infratel collegato da Roma.

“Per il nostro paese è una grande notizia – afferma il sindaco Luca Albiero -, perché avremo finalmente connessioni ultraveloci, che sono quanto mai necessarie in questo tempo di Covid, caratterizzato da un numero sempre maggiore di collegamenti da remoto, e lo saranno anche a pandemia conclusa. Questo vale sia per gli studenti sia per le aziende, ma anche per tutti i cittadini che devono utilizzare i servizi digitali, sempre più diffusi. Avremmo sicuramente preferito avere la fibra prima, ma l’azienda ha contestualmente dovuto realizzarla anche a Montorso Vicentino, per agganciarla alla dorsale principale proveniente da Vicenza. Ecco i motivi dei ritardi. Sappiamo però che l’attesa sarà ripagata da un servizio non solo al passo con i tempi, ma che guarda al futuro”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...