
Il Comune di Zermeghedo è entrato a far parte della Rete dei Comuni Attivi, promossa dalla Regione del Veneto e sostenuta nel territorio dall’Ulss 8 Berica.
Il verbale di attestazione e la targa, che sarà affissa in municipio, sono stati consegnati al sindaco Luca Albiero e all’assessore allo sport e alle associazioni Luca Marini da Erica Barbieri, referente del servizio “Promozione alla salute” dell’Ulss 8, e da Ilaria Sbicego, referente per la stessa Ulss 8 del progetto “Comunità attive”.
Zermeghedo ha meritato il riconoscimento, si legge nell’attestazione, “per aver attivato almeno un programma di promozione dell’attività fisica raccomandata a livello regionale e/o interventi equivalenti per ciascuna fascia di età (minori, adulti, anziani) e/o avere avviato almeno un intervento finalizzato alla creazione e valorizzazione di contesti urbani favorevoli alla promozione di uno stile di vita attivo”.
In particolare, a Zermeghedo sono state avviate le seguenti attività:
- Pratiche motorie al parco: l’associazione “Passolutamente”, nel mese di giugno 2024, ha organizzato con frequenza settimanale un corso di risveglio muscolare itinerante dalle 6.30 alle 7.30 del mattino. L’iniziativa ha ottenuto un riscontro positivo da parte dei partecipanti, tanto che è proseguita anche nel mese di luglio, con frequenza settimanale in orario mattutino (dalle 6.30 alle 7.30) e serale (dalle 20 alle 21).
- Festa dello sport, organizzata dall’USD Zermeghedo e dedicata a tornei di calcio e tennis.
- Spazi naturali e mappature delle aree verdi: in collaborazione con il Comune di Montebello Vicentino, è stata realizzata la segnaletica del percorso rosso de “Il bello di Montebello”, che tocca anche il territorio di Zermeghedo. Da ricordare, poi la realizzazione dell’area fitness nel nuovo parco didattico comunale, attraversato da una pista ciclabile.
- Marcia dei 5 campanili: organizzata dal 2019 dall’associazione “Passolutamente”, è una marcia non competitiva che mette a disposizione tre percorsi di chilometraggio diverso.
- Camminata in notturna: sempre l’associazione “Passolutamente” nel mese di giugno 2024 ha organizzato un’escursione lungo il percorso che va da Campofontana al rifugio Monte Torla.
L’attestazione dell’Ulss 8 tiene conto anche del progetto di rifacimento del campo da calcetto. “Ringraziamo la Regione del Veneto e l’Ulss 8 per questo riconoscimento che per noi è molto importante – afferma il sindaco Luca Albiero – e ringraziamo le associazioni che, attraverso le loro attività, hanno lavorato tantissimo per la nostra comunità. L’attività fisica è uno degli strumenti principali per stare in salute. È per questo motivo che l’Amministrazione comunale, tramite la presenza attiva dell’assessore Luca Marini, incentiva tutte quelle attività che favoriscono la pratica sportiva, a qualsiasi livello, nel nostro paese”.

