La primaria di Zermeghedo è pioniera della psicomotricità emozionale

La scuola primaria di Zermeghedo è una delle prime del territorio a proporre ai propri alunni un percorso di psicomotricità relazionale metodo IIPR.

Questa innovativa tipologia di psicomotricità si basa sulla comunicazione non verbale e sul gioco psicomotorio e punta a prevenire il disagio, favorendo lo sviluppo emotivo, cognitivo e sociale del bambino.

Il corpo docente di Zermeghedo ha fortemente voluto attivare questo progetto per permettere ai propri alunni di avere ulteriori competenze e strumenti a livello introspettivo e sociale, anche in preparazione al complesso periodo della vita che è l’adolescenza.

I genitori sono stati coinvolti nella fase preliminare e decisionale del progetto, questo perché i docenti della primaria di Zermeghedo credono molto nel lavoro in rete e nella collaborazione tra scuola e famiglia.

I genitori si sono dimostrati sin da subito disponibili e interessati alla proposta fatta dagli insegnanti e hanno trovato varie aziende del territorio pronte a finanziare completamente il progetto.

Gli incontri di psicomotricità relazionale sono iniziati a fine ottobre e avranno cadenza settimanale per un totale di 20 ore.

Al termine del percorso, ci sarà un incontro di restituzione ai genitori, tenuto dall’esperta che l’ha seguito, su com’è andato il progetto.

Il futuro si costruisce oggi e la scuola primaria di Zermeghedo si adopera ogni giorno per fare la sua parte.

Lascia un commento