Gli alunni della primaria sperimentano anche l’aikido

Gli alunni della primaria di Zermeghedo, dopo il basket, hanno sperimentato a scuola una nuova disciplina sportiva: l’aikido. Questa arte marziale poco conosciuta è stata presentata ai bambini di terza, quarta e quinta, dall’istruttore della Polisportiva di Brendola.

Il maestro ha coinvolto gli studenti in attività mirate, attraverso le quali hanno imparato tecniche di respirazione, sequenze di movimenti a scopo difensivo, modalità di caduta e capriole. I bambini si sono divertiti, inoltre, ad imparare il saluto e alcune altre parole in giapponese.

Gli insegnanti hanno voluto inserire questa serie di incontri all’interno della proposta didattico-educativa della scuola primaria di Zermeghedo per via del forte valore educativo che questa arte marziale promuove nei bambini. In particolare, l’équipe educativa ha scelto l’aikido per  coltivare quattro dei valori promossi da questa disciplina: la non competitività, la capacità di concentrazione, l’autocontrollo e il rispetto per gli altri.

I bambini si sono appassionati a questo nuovo progetto e non vedono l’ora di sperimentare le altre proposte organizzate dalla loro scuola.

Lascia un commento