Alleanza educativa tra biblioteca e scuola primaria

La biblioteca civica di Zermeghedo è stata recentemente ammodernata e messa in rete con le altre biblioteche della provincia.

Questo ha permesso di ampliare la sua offerta culturale per grandi e piccini. Gli insegnanti della scuola primaria hanno visto in questa novità un’opportunità di crescita per i propri alunni e per questo, da un paio di anni, si sono attivati per dare tutti gli strumenti ai giovani lettori per diventare autonomi e cogliere appieno queste nuove opportunità.

L’iniziativa ha un duplice scopo: da un lato cerca di far nascere nuove passioni letterarie, grazie alla possibilità di far arrivare nella biblioteca di Zermeghedo qualsiasi genere di libro (narrativa per ragazzi, fantasy, fumetti, manga…); dall’altro cerca di creare nuove competenze e autonomie digitali, attraverso l’uso del portale della rete delle biblioteche vicentine in rete.

In classe viene spiegato, agli alunni più grandi, come entrare nel proprio account (attivo solo se si è iscritti in biblioteca), come cercare i titoli o gli autori, come fare la prenotazione o l’annullamento, come vedere l’avanzamento della richiesta e lo storico dei libri letti.

Ma la primaria di Zermeghedo non dimentica anche gli alunni più piccoli, fornendo loro la possibilità di accedere alla biblioteca interna che ogni anno viene rinnovata con nuovi volumi, grazie all’adesione dei genitori al progetto “Io leggo perché”.

Per aiutare le nuove generazioni a diventare gli adulti di domani bisogna fare squadra, valorizzando le opportunità del territorio. La primaria di Zermeghedo ci crede e lo fa.

Lascia un commento