
La peste suina africana è una malattia virale che colpisce i suidi domestici e selvatici ma che non è trasmissibile all’uomo.
Attualmente non ci sono casi segnalati nella nostra zona, tuttavia è importante incrementare le misure di sorveglianza e mantenere alto il livello di attenzione.
Per questa ragione la Prefettura ha chiesto ai Comuni la massima collaborazione nella diffusione dell’Ordinanza del Commissario Straordinario per la Peste suina Africana n. 4 del 28 giugno 2022.
Oltre ad evidenziare i corretti comportamenti da tenere con gli animali detenuti e le misure di controllo in caso di malattia degli animali, l’ordinanza invita a segnalare al Servizio veterinario della ASL territorialmente competente il rinvenimento di suini e cinghiali per i quali sia impossibile risalire al proprietario. Inoltre, chiunque rinvenga esemplari di cinghiali morti o moribondi deve segnalarlo immediatamente al Servizio veterinario della ASL territorialmente competente, astenendosi dal toccare, manipolare o spostare l’animale salvo diversa indicazione del Servizio veterinario stesso.
Per il testo integrale dell’Ordinanza rimandiamo al sito del Comune di Zermeghedo.