
È in fase di distribuzione nelle abitazioni il calendario 2021 di Agno Chiampo Ambiente che indica i giorni di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta (con l’importante novità della raccolta del vetro), indicazioni sul modo corretto di differenziare e conferire i diversi tipi di rifiuti e gli orari di apertura dell’ecocentro.
Ecco alcune informazioni specifiche sulla raccolta del vetro:
- Utilizzare solo il contenitore specifico.
- Conferire il contenitore del vetro la sera prima del giorno di raccolta e all’esterno della proprietà privata utilizzando lo stesso posto usato per gli altri rifiuti (secco, carta, plastica e umido).
- Inserire solamente il rifiuto vetro pulito e lavato, quindi bottiglie senza tappi, vasi e vasetti senza coperchi, bicchieri. Non inserire bicchieri/calici e altri oggetti in cristallo.
- I tappi in plastica e i tappi in metallo dovranno essere conferiti nel rifiuto plastica/lattine.
- Riempire l’apposito contenitore in modo ordinato, cercando di non rompere i contenitori in vetro e senza usare sacchetti.
- Esporre il contenitore con il coperchio chiuso e senza depositare ulteriore vetro sopra o vicino al contenitore.
- Anche se il contenitore non risulta pieno è necessario conferirlo lo stesso secondo il calendario prestabilito, in modo da evitare accumuli di vetro nel tempo.
- Nei casi di utilizzo di contenitori diversi da quelli in dotazione e di mancato rispetto delle disposizioni sopra descritte, il vetro non verrà raccolto.
- Sarà sempre possibile conferire il vetro presso l’ecocentro di via L. Da Vinci.
Grazie
Laura Melato
"Mi piace""Mi piace"