
Conoscere ciò che di tragico è accaduto in passato per riflettere e impegnarsi affinché non accada mai più. È questo il senso della speciale lezione di storia a cui hanno partecipato gli alunni della quinta classe della scuola primaria di Zermeghedo, che hanno visitato il Museo delle Forze Armate 1914-1945 a Montecchio Maggiore.

L’iniziativa è stata promossa dal gruppo Alpini di Zermeghedo, come spiega il capogruppo Ivano Zerbato: “Quest’anno abbiamo deciso di impegnarci di più sul fronte dell’educazione delle giovani generazioni. Ce lo chiede il contesto internazionale, segnato da numerose guerre. È importante far sapere agli studenti che anche noi, nel recente passato, abbiamo affrontato eventi storici molto dolorosi. La guerra, insomma, non è sempre lontana da noi, come potrebbe sembrare”.
Ad accompagnare gli studenti, guidati nella visita dagli storici del museo, c’era anche il sindaco Luca Albiero. “Questo museo non rappresenta un elogio agli armamenti, ma intende testimoniare gli orrori del passato, affinché non si ripetano. Spero che gli alunni si siano portati a casa proprio questo: una riflessione sul valore della lezione che la storia comunica a tutti noi”.



