Emozioni a Venezia per la classe 5A

Venezia, con la sua unicità, ha accolto il 25 ottobre la classe quinta della scuola primaria di Zermeghedo, che ha svolto lì la sua seconda uscita didattica.

Gli alunni, accompagnati dai docenti, hanno raggiunto la città lagunare in treno, partendo dalla stazione di Montebello. Questa scelta è stata fatta per dare un’impostazione green all’esperienza e far vivere concretamente agli studenti una modalità di viaggio sostenibile.

Gli alunni, arrivati a Venezia, hanno visitato un palazzo della Regione, scoprendo il luogo in cui alcune importanti decisioni, che influenzano anche la loro vita, vengono prese. Questa tappa si è inserita nel percorso di conoscenza degli enti locali che il curricolo di geografia prevede per la classe quinta.

A seguire i bambini hanno visitato Palazzo Ducale, raggiungendolo a piedi, gustandosi così le suggestive calli e i tipici negozietti. Questa traversata della città è stata un’occasione per introdurre il concetto di prospettiva da applicare poi nelle lezioni di arte.

La classe ha poi partecipato al suggestivo laboratorio “Delitto a regola d’arte”, durante il quale, in veste di detective, hanno dovuto risolvere un mistero. Districato l’enigma, gli studenti si sono diretti verso il cuore verde della città, i Giardini Napoleonici, per riposarsi.

Ricaricati dalla pausa, gli alunni si sono diretti verso la stazione per tornare a casa. Prima di salire sul vagone, però, i bambini hanno salutato il capoluogo veneto con gli occhi e i cuori sicuramente carichi di bellezza e stupore.

Lascia un commento