Oggi gli alunni della scuola primaria hanno partecipato alla prima uscita didattica di quest’anno scolastico, andando al cinema Eliseo di Lonigo per vedere il film Disney-Pixar Inside Out. L’iniziativa è stata coordinata dal corpo docente, che ha voluto, attraverso questa esperienza, lanciare il tema che farà da filo conduttore al nuovo anno scolastico: le emozioni.
Gli alunni hanno potuto conoscere dal grande schermo i cinque protagonisti del film animato: Gioia, Rabbia, Disgusto, Paura e Tristezza. I personaggi hanno introdotto l’argomento che sarà ripreso in tutte e cinque le classi, con modalità e linguaggi adeguati alle diverse età, con lo scopo di dare ad ogni bambino le basi dell’alfabetizzazione emotiva, per imparare a dare un nome a quello che sentono.
L’ esperienza è stata anche orientata ad altri valori educativi cari alla scuola di Zermeghedo, tra i quali spicca il senso di piccola-grande famiglia, valorizzato vivendo l’uscita didattica tutti insieme, come scuola.
Altri aspetti educativi su cui il team docenti pone attenzione costante, e che in occasione di questa esperienza sono stati anche oggetto di riflessione con gli alunni, sono stati l’attenzione verso sé e gli altri, il rispetto dell’altro e dell’ambiente, la cooperazione con gli adulti e gli altri alunni, l’organizzazione e la comunicazione efficace.
I bambini hanno vissuto con gioia questa nuova esperienza, che sicuramente farà da apripista ad un anno pieno di emozioni e alle parole per descriverle.

